FERMO 2006
Fermano (AP) - 8/9 luglio
 

La prima edizione della manifestazione dell’8 e 9 luglio a  Fermo e’ stata più che soddisfacente, sia dal punto di vista organizzativo che da quello della partecipazione di pubblico e di team di volo.
Il noto paracadutista Ilario De Marchi ha accolto nella sua aviosuperfice il team acrobatico della Red Bull, quello della Pioneer, un elicottero dell’ Aeronautica Militare Italiana, il Canadair antincendio, gli “Atmonauti”  paracadutisti acrobatici, noi dell’ A.P.I. e le frecce tricolori.
Alcuni dei Ns. soci hanno affrontato il consueto lungo viaggio pur di essere presenti alla manifestazione. E anche se solo per il giorno del sabato abbiamo volato tutti insieme divertendoci. La caratteristica piu’ apprezzabile dell’ organizzazione e’ stata il coordinamento del traffico aereo che, quasi perfetto, ha permesso voli in simultanea di tutti i mezzi volanti.
I costruttori presenti con stands e prodotti erano la Vittorazi che ha preso anche parte attiva all’ organizzazione dell’ evento, la FlyProducts con Vignini e Matricardi e la FlyCastelluccio.
Andando per ordine, il primo giorno la meteo è stata a dir poco pietosa, infatti un grosso acquazzone ha costretto tutti quanti a rifugiarsi nel bar-ristorante dell’ aviosuperfice (dove per altro si mangia molto bene).
Il netto miglioramento è cominciato nel pomeriggio, quando il vento da NNE ha ripulito il cielo sulla costa e sopra di noi.
Questo ci ha permesso di allestire l’ attrezzatura per il volo.
Qualche biposto con il trike per i soliti curiosi e poi come ho accennato sopra, nel tardo pomeriggio, siamo decollati in 5/6 paramotoristi e abbiamo raggiunto la costa di Porto S. Giorgio che dista circa 3 Km in linea d’ aria dall’ aviosuperficie. Ci siamo poi diretti a Nord per circa 20 min.e infine abbiamo sorvolato dei paesini dell’ interno prima di rientrare alla base.
Grande cena con tutti i paracadutisti e poi a nanna, chi in camper e chi in macchina.
La domenica si è dimostrata subito ventosa fin dal mattino, per rimanere tale anche in seguito e convincere così i piloti più lontani ad andarsene anticipatamente.
Alcuni di noi, però avevano il dovere di coronare la manifestazione con un passaggio in formazione davanti le tribune disposte lungo la spiaggia. Il responsabile del gruppo paramotoristico, Maurizio Liverotti, ci aggiorna sul programma da seguire. Il Ns. compito sarà quello di decollare mentre si esibiscono le frecce tricolori, rimanere parcheggiati fino al termine del loro programma e poi attraversare la display zone in formazione.
Turbolenza e vento forte ci mettono in forte difficoltà nei 3 Km che ci separano dal mare, tanto è che un paio di noi rinunciano. I rimanenti 4 e cito i nomi con rispetto riescono a raggiungere la zona di parcheggio e portano a compimento il volo. M.Liverotti, S.Passeri, U.Matricardi e il sottoscritto.
Volare con la pattuglia acrobatica nei pressi genera una certa tensione, però la poltrona è sicuramente di prima fila, così come si vede dalla foto e lo spettacolo è unico, sia per noi che per le circa 200.000 persone che si sono riversate in spiaggia e sulle colline circostanti.
Buona manifestazione, perfettibile, ma con tutte le premesse per diventare un appuntamento grande e importante nelle Marche.

IN VOLO CON LE FRECCE TRICOLORI !


 

L'Organizzazione dell'evento:

La scuola di volo “Fly Castellucio Adventure” e la “Vittorazi Motors”organizzano il primo “Central Italy Airshow PPG” con la collaborazione e la partecipazione dei maggiori costruttori di paramotori in Italia, delle scuole di volo della zona ed altri espositori del settore.
La manifestazione si svolgerà nell'intera giornata di domenica con voli collettivi e voli dimostrativi di paramotore.
Contiamo di avere per questa prima edizione più di 50 piloti di paramotore di buona esperienza, saranno distribuiti premi ai migliori piloti in attrezzature per il volo per un valore approssimativo di 2000/3000 euro, gentilmente offerti dalle aziende espositrici.
Il progetto “Central Italy Airshow PPG” nasce in collaborazione con un'altro evento "Airshow2006" che si svolge presso l'aviosuperficie del Fermano (AP).
Sono moltissimi gli appassionati del volo che si uniscono a questa manifestazione, sia per gli spettacoli di paracadutismo offerti dalla Skydive, per esibizioni di aerei ultraleggeri, che per lo spettacolare evento delle Frecce Tricolori che segneranno i cieli della manifestazione e da quest'anno anche per il Paramotore.
L'intento della nostra manifestazione e di creare in un punto di riferimento e di incontro per paramotoristi  d'Italia.
Alla manifestazione parteciperanno alcuni piloti e rappresentanti dell' Associazione Paramotoristi Italiani.
Invitiamo a partecipare tutti i piloti di buona esperienza e chiunque avrà il piacere di unirsi a questa giornata di volo e divertimento.
L’iscrizione per tutti i piloti sarà gratuita, da effettuarsi non oltre il 25 Giugno 2006.
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a:
Orazi Matteo 338 7962997 - matteo@vittorazi.com

Programma paramotori manifestazione 8-9 Luglio 2006. Aviosuperficie del Fermano.
Inizio manifestazione Sabato 8 luglio 2006:
- ore 9.00 alle 9.30. Primo incontro con tutti i piloti, presentazione della manifestazione paramotore.
- ore 9.30 alle 10.00. Breefing di volo. 
- ore 10.00 alle 12.00. Voli paramotore.
- ore 12.30 alle 14.30. Pranzo presso l'aviosuperficie.
- ore 16.00 alle 16.30. Breefing di volo.
- ore 17.00 alle 18.00. Selezione piloti.
- ore 18.00 alle 20.00. Voli paramotore.
- ore 20.30 alle 22.00. Cena presso l'aviosuperficie.
Domenica 9 Luglio:
- ore 8.30 alle 9.00. Breefing di volo.
- ore 10.00 alle 12.30. Prima prova: abilità e precisione paramotore.
- ore 12.30 alle 14.30. Pranzo presso l'aviosuperficie.
- ore 14.30 alle 16.00. Presentazione degli espositori paramotore.
- ore 16.30 alle 18.00. Inizio Airshow: spettacoli acro di aerei e paracadutisti.
- ore 18.00 alle 18.30. Spettacolo delle Freccie Tricolori.
- ore 18.35 alle 18.40. Chiusura Airshow con passaggio paramotori in formazione.
- ore 19.00 alle 20.00. Seconda prova: abilità e precisione paramotore.
- ore 20.00 alle 20.30. Premiazione migliori concorrenti paramotore.
Questo programma non è da considerarsi ufficiale quindi potrà subire alcune variazioni.
Nei giorni della manifestazione verrà distribuito il programma definitivo.
A tutti i piloti di paramotore partecipanti all'evento verrà severamente richiesto l'utilizzo del casco di protezione, della radio e cuffie insonorizzate e se possibile anche GPS.
Sarà richiesta una buona esperienza di volo per poter accedere alle prove di abilità.
Si potrà verificare la disponibilità e prenotare gli alloggi (camere da 4 a 6 posti) convenzionati alla manifestazione dai seguenti numeri: Aviosuperficie del Fermano Tel. 0734 642004    Lucilla cell. 328 7575131
Il costo per i singoli pasti (pranzo e cena, menu fisso) è di circa 10 euro
Al seguente indirizzo internet una lista scelta degli alberghi della riviera del fermano:
http://www.skydivemarche.com/static/dove_alloggiare.cfm
Per informazioni, iscrizioni, come raggungerci contattateci: matteo@vittorazi.it

ALLA PROSSIMA !